THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati !  Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento alla sede più vicina.

artwork. thirteen c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto arrive reato dalla legge italiana e da quella straniera.

se la persona in questione non ha avuto la possibilità di difendersi adeguatamente anche for every il tramite di un difensore. Si deve dunque avere prova che la persona arrestata abbia avuto conoscenza del procedimento che lo vedeva imputato nello Stato che aveva emesso il mandato di arresto europeo e che comunque ha avuto la possibilità di difendersi.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

l’atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;

one of several couple of lawyers in Milan qualified in European criminal law. a lawyer who won't quit right until he can fulfill the... client's needsTop!!!leggi di più

For us was a matter of rapid urgency. The Lawyer, Avvocato Vincenzo Esposito, replied quickly to website my thoughts... and he was capable to reply a contact at six am each morning inside of a international language.

Come abbiamo detto, non sempre i Giudici Italiani saranno obbligati a dare esecuzione al MAE dal momento che, oltre che nel caso di possibile violazione dei diritti umani, ci sono dei casi tassativamente previsti dalla Legge in cui è obbligatorio il rifiuto alla consegna da parte dell’Autorità Giudiziaria Italiana.

“una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto  e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al wonderful dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale”

Il Regno Unito ha la possibilità di ricambiare rifiutando di estradare i propri cittadini in qualsiasi Paese della Ue che considerablyà scattare questa opzione.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Rischio di dilatare di parecchi anni l’ottenimento dell’estradizione, visto che Londra tornerebbe a utilizzare una Convenzione sull’estradizione risalente al 1957, che però molti paesi europei hanno abrogato dopo le nuove norme Ue

b) se, for each lo stesso fatto che e’ alla foundation del mandato d’arresto europeo, nei  confronti  della  persona  ricercata  e’  in  corso  un procedimento penale. 

Se è trasmesso direttamente a un'autorità giudiziaria dell'esecuzione, il MAE deve essere corredato di traduzione. Poiché i MAE devono essere trattati ed eseguiti con la massima urgenza (articolo seventeen, paragrafo one, della decisione quadro sul MAE), lo Stato membro emittente dovrà inviare la traduzione non appena possibile e in ogni caso entro la scadenza stabilita dallo Stato membro for every il ricevimento di un MAE tradotto (cfr. il punto four.3 del presente manuale).

Report this page